Come sarà il nuovo casello di San Stino di Livenza.
Passi avanti verso la costruzione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. Con decreto del Commissario delegato per l’emergenza dell’autostrada A4 è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento, compreso nell’ampliamento della A4 con la realizzazione della terza corsia nel tratto del terzo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – San Donà di Piave).
La procedura di impatto ambientale al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica si è, infatti, conclusa positivamente con alcune prescrizioni tra cui il completamento della Tangenziale “G.Pancino” e la costruzione di una rotatoria tra la Sp 60 e via Fosson in Comune di Annone Veneto. La recente approvazione del progetto definitivo ha comportato anche la dichiarazione di pubblica utilità e conseguentemente è stata avviata la procedura espropriativa per l’acquisizione delle aree con l’interlocuzione dei proprietari.
Il progetto.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo svincolo lungo l’autostrada circa 1,9 km più a est dell’attuale (a cavallo tra i comuni di San Stino di Livenza e Annone Veneto) e del casello potenziato con 3 porte di ingresso e 5 di uscita per una larghezza complessiva di circa 70 metri della linea di esazione. L’avvio del bando di gara avverrà presumibilmente entro fine 2024 e sarà compresa nel bando per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori di allargamento dell’autostrada nel tratto tra San Donà di Piave e Portogruaro.
“L’obiettivo è quello di rendere sempre più sicura la A4, arteria fondamentale per la logistica e il turismo – spiega il Commissario per l’emergenza della A4 e presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga – . Il controllo diretto sulla società ci consente di intervenire in tempi rapidi sulle opere autostradali. Da qui anche la ricapitalizzazione della Società, approvata nell’assestamento di bilancio, che porterà a soddisfare le necessità legate all’avanzamento dei futuri interventi”.
“La prosecuzione dell’iter dipenderà molto dalla proroga dello stato di emergenza dell’autostrada A4 e, quindi, dalla conferma della figura del Commissario Delegato – precisa il presidente di Autostrade Alto Adriatico, l’avvocato Marco Monaco -. L’obiettivo del progetto di spostamento e costruzione del nuovo svincolo di San Stino è quello di alleggerire il traffico autostradale dal centro urbano di San Stino di Livenza e gli studi specialistici hanno stimato significativi benefici in tal senso”.