Ancora un paio di giorni di piogge sul Friuli.
Piogge, temporali, un giorno di sole poi torna il maltempo: finora, l’estate 2024 non ne vuole sapere di farsi sentire in Friuli Venezia Giulia, con cieli grigi e temperature che certo non invitano alle maniche corte.
Una situazione che dura da settimane e che sta mettendo a dura prova l’umore dei meteoropatici. Il brutto tempo durerà ancora un paio di giorni, ma forse (il dubbio a questo punto è d’obbligo) poi arriverà una svolta.
La situazione.
Una saccatura atlantica continua a far affluire vero il Nord Italia correnti sud-occidentali umide e fresche, mantenendo instabilità atmosferica sparsa sulla regione. Dalla sera dell’11 giugno alcune celle temporalesche hanno interessato principalmente la Pedemontana, la fascia prealpina, il Tarvisiano e la pianura udinese.
I temporali non sono risultati particolarmente intensi ma le celle rigenerate più volte hanno comunque contribuito a rovesci localmente intensi, specie sulle Prealpi Giulie. A partire dalle 3, in successione, due celle temporalesche si sono generate nella zona di Lignano e si sono spostate verso est portando a numerose fulminazioni e a grandine.
Dalle 18 dell’11 giugno i cumulati massimi si sono registrati sulle Prealpi Giulie con 101 mm a Musi, 99 mm a Gran Monte, 93 mm a Uccea; per quanto riguarda le altre zone raggiunti 42 mm a Lignano Sabbiadoro (di cui 29 in un’ora), 37 mm a Osoppo. Le fulminazioni sono state circa 700, la maggior parte delle quali sulla costa.
L’evoluzione per le prossime ore.
La giornata proseguirà ancora con tempo instabile. Sono attesi rovesci e temporali sparsi sulla regione ma alternati anche a pause senza piogge. Non si può escludere in serata e nella notte ancora qualche temporale forte con piogge localmente intense.
Le previsioni per i prossimi giorni.
Secondo l’Osmer Fvg, fino alla mattina di domani il cielo sarà nuvoloso e saranno possibili residui rovesci e temporali sparsi. Dal tardo pomeriggio, il cielo sarà invece poco nuvoloso. Le massime si fermeranno attorno ai 20/23 gradi in pianura.
Venerdì arriva, finalmente, il sole con tempo stabile e cielo sereno su pianura e costa, da poco nuvoloso a variabile sulla zona montana. Le temperature risaliranno leggermente, fino ai 23/25 gradi in pianura. Anche per sabato sono previsti cielo sereno su pianura e costa, variabile in montagna con possibili rovesci.
Previsioni più a lungo termine, pubblicate dal sito 3B Meteo, dicono che nella prossima settimana il tempo dovrebbe stabilizzarsi: insomma, forse per il Friuli arriva finalmente qualche giorno d’estate. Si tratta di previsioni probabilistiche, ma almeno possiamo “aggrapparci” alla speranza di una rimonta dell’anticiclone africano che dovrebbe portare cielo sereno e un aumento di temperature anche sulla nostra regione, con il rischio temporali che si dovrebbe limitare all’Italia del Nord Ovest. Tutto dipende da come si comporterà un centro di bassa pressione tra Spagna e Regno Unito in risalita verso la Francia e il Mare del Nord: noi speriamo che ci schivi.