Ancora forti piogge sul Friuli, è di nuovo allerta meteo

Torna la pioggia sul Friuli: scatta una nuova allerta meteo.

Neanche il tempo di asciugarsi, che il maltempo torna a far visita al Friuli: stando alle previsioni, infatti, tornano pioggia e temporali, già da stanotte. Si attendono perturbazioni abbastanza intense, al punto che la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo, gialla, dalla mezzanotte alle 23.59 del 21 maggio.

Una depressione atlantica, entrando nel Mediterraneo, farà infatti affluire aria molto umida e instabile da sud. Per domani, martedì 21 maggio, sono previsti rovesci e temporali sparsi con piogge in genere intense, anche molto intense su Prealpi Carniche e Carnia. Sulla fascia orientale della regione le piogge saranno meno continue. Soffierà Scirocco moderato sulla costa, in rotazione a Libeccio dal pomeriggio.

L’allerta riguarda in particolare la fascia Fvg A e Fvg B ossia la montagna e il Friuli Occidentale perché simili precipitazioni possono comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua di pianura nei bacini del Livenza e del Lemene, locali fenomeni di instabilità dei pendii e locali interruzioni di viabilità.