C’è anche il frico tra i piatti regionali più amati d’Italia

La specialità friulana si piazza al decimo posto tra le ricette più cercate e taggate del Belpaese

Non solo pizza e pasta. Un po’ a sorpresa, tra le ricette regionali più amate dagli italiani si trova anche uno dei piatti più iconici del Friuli, il frico.

La specialità tradizionale – della quale ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta – è entrata nella top ten della cucina regionale italiana. Il frico, infatti, si posiziona al decimo posto di questa speciale classifica, elaborata da BonusFinder Italia che ha deciso di analizzare il numero di hashtag su Instagram e il volume di ricerca su Google dei vari piatti.

Primo posto assoluto per la carbonara

Nella graduatoria delle ricerche e dei ‘tag’ sui social, la prima posizione va, per distacco, alla carbonara, con un punteggio di 9,33 su 10. Al secondo posto, un piatto tipicamente calabrese, la ‘nduja (punteggio 7,81), mentre per l’ultimo gradino del podio bisogna risalire fino al Trentino-Alto Adige e ai suoi canederli (punti 7,72), tipici della cucina alpina.

E la pizza napoletana patrimonio Unesco? Incredibilmente la troviamo solo al sesto posto con 7,52 punti, alle spalle della pasta alla Norma (Sicilia, quarta con 7,71 punti) e del Lampredotto, famoso street food fiorentino dalla ricetta antichissima (punteggio 7,62).

Meglio del frico, che totalizza 5,05 punti grazie a oltre 32,500 hashtag su Instagram (#frico) e 22,000 ricerche mensili su Google, fanno anche la piemontese bagna cauda, settima con un punteggio di 7,33, i culurgiones della Sardegna (6,67) e gli arrosticini abruzzesi (6,57).

Ricette blasonate piacciono meno del frico

Fuori dalla top ten si trovano molti piatti blasonati. Si va dal risotto alla milanese in undicesima posizione alla valdostanta polenta concia, passando per riso, patate e cozze pugliese, olive ascolane, peperoni cruschi (ricetta della Basilicata), coniglio alla ligure, baccalà alla vicentina, tagliatelle al tartufo (piatto tipico dell’Umbria) e tortellini bolognesi, che si piazzano al 19esimo posto, giusto prima della pampanella molisana, ultima nella classifica dei piatti regionali più amati.