Massimo Frizzi aveva 72 anni.
Martedì 3 settembre si è spento, all’età di 72 anni Massimo Frizzi, parte del trio musicale friulano “Frizzi Comini Tonazzi”. Frizzi ha lottato a lungo contro una malattia, lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile.
Il trio “Frizzi Comini Tonazzi” non era solo un gruppo musicale, ma una sorta di istituzione nel panorama friulano. Le loro canzoni, spesso ironiche e irriverenti, hanno segnato almeno due generazioni, diventando un patrimonio della cultura locale. Brani da cantare sia a squarciagola che sottovoce, magari con il timore di essere scoperti dai genitori. Massimo era considerato l’elemento di raccordo del trio, il filo conduttore che univa creatività, umanità e un’ironia sagace.
La storia del trio è costellata di aneddoti e successi, come la mitica cassetta pirata “Le craccole”, ironicamente dedicata allo “sporco” della vita quotidiana, che segnò l’inizio della loro carriera. Nonostante il breve sodalizio con la casa discografica CGD, il gruppo rimase fedele alle proprie radici, rifiutando il conformismo della musica italiana dell’epoca.
I funerali.
I funerali avranno luogo venerdì 6 settembre alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Maria in viale Cadore, partendo dalla Casa Funeraria Marchetti in via Tavagnacco, 150 a Udine.
Chi volesse dare un ultimo saluto potrà farlo presso la Casa Funeraria Marchetti mercoledì 4 settembre dalle ore 10.30 alle ore 18.00, giovedì 5 settembre dalle ore 8.30 alle ore 18.00 e venerdì 6 settembre dalle ore 8.30.