Addio ad Andrea Marcon, fu bibliotecario dell’Università di Udine

Andrea Marcon, bibliotecario a Udine e Pordenone, è morto a 51 anni.

E’ morto Andrea Marcon, per anni bibliotecario e ricercatore al Seminario Diocesano di Pordenone e all’Università di Udine. Aveva 51 anni.

Marcon si era trasferito in Sicilia un paio di anni fa, una decisione presa per migliorare le sue condizioni di salute dopo un incidente in bicicletta, mezzo di trasporto che usava molto anche a Pordenone per andare al lavoro da casa sua, in strada del Gajardin. Da qualche anno, viveva in una villetta a Noto, in contrada Cuba, dove il suo corpo è stato ritrovato privo di vita. Gli amici, che lo avevano sentito poco prima, hanno allertato i soccorsi, ma all’arrivo del personale del 118 e dei carabinieri non c’era ormai più nulla da fare.

Non sposato, Marcon aveva dedicato la sua vita allo studio e alla cultura. Si era laureato in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Udine, con una tesi sul futuro del libro digitale, un argomento che testimoniava il suo interesse per l’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla conservazione del sapere. Per molti anni è stato bibliotecario al Seminario di Pordenone, collaborando strettamente con don Chino Biscontin. Prima di questo incarico, aveva lavorato come catalogatore presso il Centro Interdipartimentale del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Udine e collaborato con le Arti Grafiche Friulane.

Dal 2009, Marcon ricopriva il ruolo di coordinatore editoriale degli «Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone» e lavorava come catalogatore presso la biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Portogruaro.