Acqua torbida, in 4 comuni del Friuli sconsigliata per l’uso alimentare

Acqua torbida a causa delle forti precipitazioni delle ultime ore.

Una situazione critica riguardante la fornitura d’acqua sta attualmente colpendo migliaia di abitanti nel Friuli. Gli abitanti dei Comuni di Cividale del Friuli, Moimacco, Premariacco e Buttrio si trovano costretti a fare i conti con l’emergenza dell’acqua torbida nelle loro abitazioni, che li ha costretti a smettere di utilizzare l’acqua domestica per scopi alimentari. Questo problema è stato causato dall’intorpidimento della sorgente principale a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore. Chiuse temporaneamente le case dell’acqua nei comuni interessati, al fine di evitare ulteriori rischi per la salute pubblica.

L’allarme è stato diramato dalle autorità locali e dall’acquedotto Poiana, il quale fornisce servizi idrici in 12 comuni della provincia di Udine. La causa principale di questa situazione critica è stata l’eccezionale quantità di precipitazioni verificatesi nelle ultime ore, che ha compromesso la qualità dell’acqua proveniente dalla sorgente.

Le autorità stanno lavorando a stretto contatto con gli esperti idrici al fine di ripristinare la qualità dell’acqua potabile nella regione. Alcuni laboratori stanno analizzando campioni d’acqua per determinare la natura dell’intorpidimento e le misure necessarie per affrontare la situazione.