“Per gli alpini niente è impossibile”. A parlare con orgoglio ieri è stato l’attuale capogruppo della sezione degli alpini di Virco, Flaviano Schiavo, in occasione del cinquantesimo di fondazione, a cui non è mancato il saluto del Consiglio regionale attraverso le parole del suo presidente, Mauro Bordin, quello della sindaca Eleonora Viscardis e del presidente Ana di Udine, Mario Ermacora. Dopo l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro in piazza del Popolo è stato inaugurato il cippo a memoria degli alpini caduti di tutte le guerre.
“Cinquant’anni di impegno, spirito di sacrificio e dedizione, sono stati portati avanti con l’inconfondibile tenacia che contraddistingue gli alpini“, è stato il commento del presidente Bordin sottolineando che “le sezioni degli alpini sono state in questi anni un punto di riferimento per le comunità grazie al loro costante supporto nelle iniziative solidali e di volontariato a favore del territorio e delle persone in difficoltà. Grazie di cuore a tutti gli alpini della sezione di Virco, passati e presenti, per l’esempio di unità e servizio che ci hanno donato”.
Per Bordin, il Consiglio regionale del Fvg “è sempre accanto ai gruppi alpini che incarnano per i friulani lo spirito del coraggio, della solidarietà e del sacrificio, distinguendosi per il loro impegno nelle operazioni di soccorso durante le calamità naturali: basti ricordare l’impegno durante il terremoto del 1976 o durante la recente pandemia. Gli alpini sono sempre pronti ad aiutare con generosità e umiltà chi ha bisogno“. “L’augurio per questo traguardo speciale – ha concluso il massimo esponente dell’Assemblea legislativa durante la consegna del sigillo del Cr al capogruppo della sezione di Virco – è di proseguire con il medesimo entusiasmo e il medesimo spirito verso nuovi orizzonti, soprattutto riuscendo a coinvolgere le nuove generazioni”.