Week end dell’Immacolata: arrivano freddo, pioggia e neve sul Friuli

Le previsioni meteo per l’Immacolata in Friuli.

Quest’anno niente Ponte dell’Immacolata, ma chi comunque vuole fare una gita nel fine settimana dovrà fare i conti con previsioni meteo tutt’altro che buone: un’irruzione artica porterà sul Friuli freddo e pioggia in pianura, neve in montagna, vento forte sulla costa. Un primo colpo d’inverno, insomma.

Secondo l’Osmer Fvg, domani (venerdì) fino al primo pomeriggio il cielo sarà da variabile a nuvoloso, poi migliorerà. Il cambiamento avverrà nel corso della giornata di sabato: il cielo sarà coperto e dal tardo pomeriggio è previsto un peggioramento. Le precipitazioni saranno abbondanti a ovest e moderate a est. In montagna, come detto, è prevista neve dagli 800-1000 metri. Sul litorale, invece, dalla serata sono previste precipitazioni anche temporalesche e vento sostenuto o forte da sud. Le minime, in pianura, saranno tra -2 e 1 grado.

Domenica 8 dicembre, ci si sveglierà ancora con il maltempo: precipitazioni intense ad ovest e abbondanti a est. Non mancheranno i fiocchi bianchi sulle terre alte: la quota neve partirà dagli 800/1000 metri per poi scendere fino ai 500-700 metri. Nel Tarvisiano e in Carnia la neve potrebbe arrivare fino al fondovalle. Nella notte tra sabato e domenica, vento sostenuto da sud sulla costa, poi arriverà la bora (sostenuta o forte). Sulla laguna, possibili mareggiate. La colonnina del termometro, però, si dovrebbe rialzare con minime tra i 2 e i 5 gradi in pianura. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi con lunedì.