“Walk of Peace”, al Fvg miglior progetto Interreg d’Europa 2020.
Un cammino di 420 chilometri, suddiviso in 25 tappe tra Friuli e Slovenia, talmente bello da aver vinto il primo premio come miglior progetto Interreg d’Europa del 2020. “Un riconoscimento che è motivo di orgoglio per il Friuli Venezia Giulia – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, perché sapere che un progetto a cui abbiamo dato un contributo strategico si sia distinto tra diversi Interreg a livello europeo conferma il nostro impegno e ci incoraggia per il futuro”.
A decretare la vittoria del progetto Interreg Italia-Slovenia “Walk of Peace – Lo sviluppo sostenibile del patrimonio della Prima Guerra Mondiale tra le Alpi e l’Adriatico”, di cui PromoTurismoFVG è partner per la progettazione turistica, è stata una giuria popolare che lo ha preferito tra sei finalisti sottoposti al voto, durante una diretta Facebook sulla pagina dei progetti europei Interact Program. L’iniziativa valorizza un percorso a piedi suddiviso in12 tappe in Slovenia e 13 in Friuli Venezia Giulia, che consente di camminare seguendo le vicende, i luoghi e le storie delle battaglie sul Carso e della ritirata di Caporetto.
“Si tratta di un progetto articolato, transfrontaliero che recupera i temi della Grande Guerra – ha concluso Bini – e che conferma al contempo la validità dell’offerta turistica legata ai cammini, tema ad attrattività crescente nella valorizzazione delle destinazioni turistiche”.