Il volontariato cresce in Fvg, aperti 4 nuovi sportelli per le associazioni

Quattro nuovi sportelli regionali per le associazioni

È stato presentato oggi il progetto Sportelli FVG, l’iniziativa promossa da Federvol Fvg (Federazione del Volontariato del Friuli VG) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) grazie al quale, con la collaborazione di Confcooperative, verranno attivati 4 sportelli regionali (presso le sedi territoriali dell’organizzazione cooperativa) ai quali le realtà del volontariato potranno rivolgersi per ricevere supporto, consulenza e informazioni amministrative e giuridiche, un’esigenza sempre più rilevante a seguito della riforma nazionale del terzo settore. Una rete regionale di supporto al mondo del volontariato che, in regione, conta 2.700 realtà che riuniscono, si stima, almeno 100.000 volontari.

Alla presentazione e alla firma delle convenzioni tra le due organizzazioni del volontariato e i rappresentanti di Confcooperative, svoltasi nel palazzo della Federazione regionale delle Bcc, a Udine, era presente il vicepresidente della Regione e assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, i presidenti di Federvol Fvg e FISH Fvg, Edvige Tantin Ackermann e Giampiero Licinio, il presidente di Federsolidarietà Confcooperative Fvg, Luca Fontana e il coordinatore del progetto Pierpaolo Gregori. Presenti, inoltre, la presidente di Confcooperative Alpe Adria, Paola Benini, e il presidente di Confcooperative Pordenone, Luigi Piccoli che, nel corso di una breve cerimonia, hanno sottoscritto le due convenzioni per l’attuazione del progetto, dando il via all’operatività degli sportelli.

I punti chiave del progetto

“Le piccole associazioni di volontariato, quelle che hanno meno di 40 volontari attivi, hanno espresso la forte esigenza di disporre di servizi di accompagnamento, supporto e consulenza, formazione e informazione per le attività amministrative e tecnico-giuridiche – hanno detto Ackermann e Licinio -. Il sostegno di Confcooperative Fvg valorizza ulteriormente l’iniziativa è porta in dote al progetto riconosciute competenze e professionalità”.

Il coordinatore Gregori, ha spiegato il contenuto del progetto: “Le organizzazioni di volontariato della nostra regione potranno rivolgersi a ciascuno dei quattro sportelli attivati presso gli uffici territoriali di Confcooperative Alpe Adria (per Trieste, Udine e Gorizia) e Confcooperative Pordenone (nel capoluogo della destra Tagliamento); inoltre, è già attivo il sito web”.

“Alla base del progetto Sportelli Fvg, – ha affermato il vicepresidente con delega alla Cooperazione sociale e terzo settore del Fvg, Riccardo Riccardi – c’è la volontà di agevolare il lavoro del volontariato il cui contributo è fondamentale come è emerso anche durante la pandemia: senza il supporto di questo sistema, in primis quello della Protezione Civile, non avremo potuto dare un’assistenza così capillare sul territorio come è stato fatto. L’iniziativa è rivolta in particolare alle associazioni medio piccole per offrire loro strumenti e conoscenze adeguate ad accedere a tutte le opportunità che possono cogliere“. 

Le associazioni di promozione sociale

In Friuli Venezia Giulia sono attive 1.496 associazioni di promozione sociale (Aps) di cui il 9% opera in ambito sociosanitario, e ulteriori 1.235 organizzazioni di volontariato (Odv) di cui il 31% opera in ambito sociosanitario. Federvol Fvg e FISH sono reti di volontariato cui aderiscono complessivamente 39 sodalizi.

Be the first to comment on "Il volontariato cresce in Fvg, aperti 4 nuovi sportelli per le associazioni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*