I volontari di Protezione civile Fvg per l’emergenza in Sicilia.
Dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari e dalla sede della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono partiti oggi per la Sicilia i volontari e funzionari che daranno il cambio alle squadre che erano già sul campo dal primo agosto per fornire un supporto nell’emergenza causata dagli incendi nell’ambito della missione sotto il coordinamento del Dipartimento nazionale.
A salutarli e ringraziarli al momento della partenza era presente il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. “È una missione impegnativa, che risponde – ha sottolineato – prontamente all’allarme del Dipartimento nazionale per le condizioni in cui versa la Sicilia in considerazione delle previsioni di un’ondata di caldo che persisterà nella parte meridionale d’Italia e che si assocerà a un significativo rischio d’incendi rendendo necessaria la piena disponibilità degli organici locali di protezione civile. Sono profondamente grato a tutti i nostri volontari che in questi giorni hanno scelto di impegnarsi su questo fronte”.
Alle 5 di questa mattina dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari
sono partiti 12 volontari (altri due funzionari si imbarcheranno con il volo delle 11) che daranno il cambio a quelli già presenti in zona Catania, mentre alle 8 da Palmanova si sono avviati per il porto di Livorno tre pickup e un pulmino con 11 volontari ed un funzionario. Arriveranno a Palermo domani pomeriggio e saranno operativi a Messina dalla mattina del 12 agosto.