San Nicolò ha portato un momento di gioia per i piccoli ricoverati al Burlo di Trieste.
Anche quest’anno i vigili del fuoco di Trieste hanno collaborato con San Nicolò, il benefattore dei bambini, per portare doni e sorrisi ai piccoli pazienti dell’Ospedale Materno Infantile “Burlo Garofolo”.
San Nicolò è giunto nei reparti di degenza in modo spettacolare, calandosi dalla cima dell’autoscala grazie alle tecniche speleo-alpinistiche dei vigili del fuoco specializzati SAF (Speleo Alpino Fluviale). Dopo aver raggiunto un terrazzo, ha fatto ingresso nelle stanze dei bambini accompagnato dai pompieri, consegnando doni che hanno suscitato gioia e commozione tra i presenti.
Un appuntamento fisso di solidarietà
L’evento è divenuto per il Comando dei vigili del fuoco di Trieste un appuntamento fisso che conferma il rapporto pluriennale di reciproca collaborazione e che rende particolarmente orgogliosi tutti i pompieri che, a titolo volontario, vi prendono parte. Con questa iniziativa i Vigili del fuoco vogliono essere vicini e portare un momento di serenità a tutti quei bambini che hanno bisogno di sorrisi e gioia anche da parte di coloro che, quotidianamente, pensano alla sicurezza di tutta la popolazione.
L’occasione è stata anche sfruttata per effettuare la prova annuale di accesso dell’autoscala dei vigili del fuoco, così come definito dal piano di emergenza dell’ospedale, testando così diverse manovre di soccorso.