Al via dal 7 gennaio i saldi in Fvg.
I commercianti la vedono come un’occasione per la ripartenza dopo un 2020 da dimenticare. E i consumatori sperano di spuntare qualche sconto interessante. I saldi partiranno in Friuli Venezia Giulia domani, giovedì 7 gennaio, per concludersi poi il 31 marzo.
In tempi di pandemia, anche le vendite a prezzi scontati dovranno per forza di cose fare i conti con gli effetti del coronavirus. I negozi di abbigliamento confidano nelle svendite per ricominciare: “La filiera della moda, accessori e calzatura ha perso, su scala nazionale, oltre il 40% del fatturato lo scorso anno. Il dato in Friuli Venezia Giulia non si discosta” evidenzia Giovanni Da Pozzo, presidente di Confcommercio Fvg.
Le restrizioni dello scorso mese, con le chiusure e le limitazioni negli spostamenti, non hanno aiutato gli esercenti. Dicembre era un mese clou, ma il bilancio non può essere positivo per nessuno. “I saldi saranno l’occasione per alleggerire i magazzini – evidenzia Da Pozzo -, ma pesa l’incognita delle prossime settimane: non sappiamo se saremo in zona gialla, oppure di un altro colore”.
I negozianti potranno recuperare liquidità – molti, in Fvg, hanno però già anticipato i prezzi ribassati al periodo pre natalizio -, visto che la categoria ha goduto di pochi ristori (“appena uno nazionale e uno regionale” ricorda il presidente di Confcommercio Fvg). Ci si aspetta una buona risposta dai consumatori? “L’auspicio è quello – conclude Da Pozzo – e voglio ricordare che i negozi sono tra i luoghi più sicuri che ci sono. Non ho mai sentito di un esercizio commerciale chiuso per coronavirus. E, tantomeno, credo ci sia rischio di assembramento, nemmeno nelle grandi realtà. Sta tutto a chi acquista, alla sua voglia e capacità di spesa”.