I test salivari anti Covid in Fvg.
Fumata bianca, dal ministero della Salute, all’utilizzo dei test sui campioni di saliva per individuare il coronavirus. La novità è arrivata nelle scorse ore, quando sono stati definiti anche i protocolli per l’esecuzione dell’indagine.
Anzitutto, si potrà ricorrere a questo strumento qualora non sia possibile ottenere un tampone molecolare, oppure uno di tipo antigenico, cioè le due modalità autorizzate finora. Il test salivare deve essere eseguito preferibilmente entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi, come specifica ancora il Ministero.
Il tampone salivare è indicato per individui asintomatici solo se sottoposti a screening ripetuti “per motivi professionali o di altro tipo, per aumentare l’accettabilità di test ripetuti”. Può essere utilizzato nelle residenze per anziani e nelle scuole, ma anche negli ospedali.
Il test salivare avrebbe un’attendibilità fino al 73%. Una volta effettuato, l’esito deve quindi essere inserito nel sistema informativo regionale, come già accade per molecolari e antigenici.