La campagna vaccinale anti Covid per gli over 80 in Fvg.
Al via la campagna vaccinale anti Covid per gli over 80 in Friuli Venezia Giulia. Da mercoledì 10 febbraio sono aperte le prenotazioni per gli aventi diritto, le persone dalla classe 1941 compresa. Da lunedì 15, invece, si comincerà con le somministrazioni.
Ad annunciarlo sono stati il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, e il vice con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. In regione, come ha sottolineato quest’ultimo, la platea di over 80 ammonta a 108.000 persone (contro i 103.000 stimati dalla struttura commissariale governativa). “L’organizzazione della vaccinazione – spiega Riccardi – funzionerà con due livelli di accesso alla prenotazione. Il primo è passivo: il sistema andrà incontro a persone fragili, quelle per esempio in assistenza domiciliare, con le Aziende sanitarie che contatteranno direttamente gli interessati. Si tratta di 15.000 persone”. E per le altre 93.000 circa? “Il secondo canale di prenotazione sarà possibile mediante farmacie, Cup delle aziende sanitarie e call center. “Ricordo – precisa Riccardi – che non è possibile prenotarsi attraverso il proprio medico di medicina generale”.
Da mercoledì, dunque, sarà possibile prenotarsi e da lunedì via alla somministrazione della prima dose. La Regione confida di completare questa prima parte di iter entro il 25 aprile. Oltre ai 15.000 vaccinati a domicilio, per gli altri è stata predisposta una trentina di punti nei distretti per l’inoculazione. “Confidiamo – conclude Riccardi – che 78.000 su 108.000 interessati completino le due somministrazioni entro il 25 aprile. Poi, naturalmente, dipenderà dall’adesione individuale”. E anche dall’arrivo delle dosi in Fvg.