Il Veneto apre all’attività motoria all’aria aperta, il Friuli non cambia idea

Le nuove ordinanze firmate oggi: provvedimenti diversi per i due territori.

Quanti hanno letto la nuova ordinanza del Veneto, emanata qualche ora fa, si saranno forse illusi. Il Governatore della Regione vicina, Luca Zaia, oggi ha eliminato il limite dei 200 metri dalla propria casa per l’attività motoria. “È un atto di fiducia verso i veneti” ha affermato, ricordando però che ci si può muovere soltanto “in prossimità dell’abitazione” e sempre singolarmente.

Chi sperava che anche il Friuli Venezia Giulia si allineasse è rimasto a bocca asciutta. La nuova ordinanza firmata oggi dal presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, dice che è consentito uscire in prossimità dell’abitazione per svolgere attività motoria individualmente, purché nel rispetto delle distanze di sicurezza. Necessario, però, indossare mascherina o altro strumento che copra naso e bocca, come da ordinanza odierna, visto che i dispositivi sono obbligatori per chi esce da casa.

Questo obbligo di coprire naso e bocca ogni volta che si allontana dall’abitazione, però, pone un altro quesito. Non è, infatti specificato un dettaglio: come ci si deve comportare quando si è in auto? Si deve indossare il dispositivo scelto, oppure è possibile viaggiare “liberi”? Le ordinanze per limitare il contagio da coronavirus pongono sempre più di un dubbio.