Vaccinazione antinfluenzale, in Friuli si parte il 14 ottobre. In arrivo 248mila dosi

Vaccini contro l’influenza e il covid disponibili dal 14 ottobre.

Parte il 14 ottobre, in Friuli Venezia Giulia, la campagna di somministrazione del vaccino contro l’influenza: in arrivo ci sono 248mila dosi di quattro degli otto vaccini approvati da Aifa ed Ema. Chi lo vorrà, potrà contemporaneamente sottoporsi anche al richiamo del vaccino anti-covid.

L’obiettivo nazionale per la campagna vaccinale mira a raggiungere una copertura tra i gruppi target, che va dal 75 al 95%, anche se l’anno scorso (come negli anni precedenti) è rimasta nettamente inferiore (nella scorsa stagione, a vaccinarsi è stato il 55,7% degli over 65 e il meno del 20% tra il personale sanitario).

Vaccino contro l’influenza gratuito.

Il vaccino antinfluenzale è raccomandato e gratuito per gli anziani e per i soggetti fragili. In questa categoria rientrano le persone con più di 60 anni e i bambini tra i sei mesi e i sei anni, i soggetti con malattie croniche (respiratorie, diabete, cardiovascolari, renali e altri tipi di fragilità), le donne in gravidanza o nel periodo post partum, i donatori di sangue e i lavoratori dei settori essenziali (forze dell’ordine, operatori delle case di riposo, insegnanti), i familiari a contatto con persone a rischio, il personale sanitario.

Dove vaccinarsi.

Chi lo desidera, potrà vaccinarsi presso il proprio medico di base o pediatra di libera scelta. In alternativa, sarà possibile anche rivolgersi ai servizi vaccinali delle Azienda sanitarie oppure alle farmacie che aderiranno alla campagna.

Il vaccino anti covid.

Come annunciato da una circolare ministeriale, contemporaneamente all’antinfluenzale sarà possibile anche fare il vaccino anti covid basata sulla variante JN.1. Il richiamo viene raccomandato anche in questi casi ad anziani e persone con fragilità, ma sarà comunque disponibile gratuitamente per tutti.