Un libro lungo un giorno, in Fvg una maratona di eventi per promuovere la lettura

Tutti gli eventi di Un libro lungo un giorno in Friuli Venezia Giulia.

Da undici anni l’ultimo venerdì di ottobre in Friuli Venezia Giulia è sinonimo di “amore per le storie e promozione della lettura”. Ritorna anche nel 2024, il prossimo venerdì 25 ottobre, l’iniziativa “Un libro lungo un giorno 2024”, caratterizzata da numerosi eventi sul territorio, ideata e realizzata da LeggiAMO 0-18 FVG, progetto di promozione della lettura realizzato dai partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (ente coordinatore), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa.

L’edizione 2024 di “Un libro lungo un giorno” è sotto il segno della bibliovarietà, parola con la quale si vogliono comprende tutte le forme, tradizionali, innovative, accessibili, tecnologiche o informali che può assumere la lettura per accogliere tutti, senza limiti, vincoli o pregiudizi.

Per questo motivo e con l’obiettivo di coinvolgere quanti più appassionati possibile, “Un libro lungo un giorno” si può definire una maratona di lettura partecipata, alla quale sono invitate/i a tutte le lettrici e tutti i lettori della nostra regione, senza limiti di età, che possono condividere un “gesto di lettura” per celebrare insieme una giornata speciale, articolata in un calendario di appuntamenti istituzionali, ma soprattutto nella miriade di eventi organizzati da scuole, biblioteche, associazioni, circoli, gruppi di lettori, amici, famiglie, negozi e locali pubblici, singoli cittadini e animatori culturali sull’intero territorio segnalati sul sito www.leggiamofvg.it.

Gli eventi.

L’avvio ufficiale di “Un libro lungo un giorno” avverrà lunedì 21 ottobre alle 16.30 nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale a Trieste, quando la Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi Onlus di Roma donerà alle biblioteche 40 copie del libro tattile “Grande gatto, piccolo gatto”, un libro per la prima infanzia di Stefania Pessina. Seguirà la proiezione dell’omonimo cortometraggio realizzato in lingua dei segni italiana da LeggiAMO 0-18 a cura di Fondazione Radio Magica ETS. La video storia in LIS andrà ad arricchire la sezione on line “Libri per TUTTI” di LeggiAMO 0-18 per rendere la lettura accessibile a tutti, anche a bambine e bambini con bisogni speciali, e per far conoscere in quanti modi si può raccontare una storia, all’insegna della bibliovarietà.

Dalla collaborazione tra la Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi Onlus e Radio Magica ETS, partner di Leggiamo 0-18, nascono altri appuntamenti che caratterizzano “Un libro lungo un giorno” nelle scuole aderenti: durante la settimana dal 21 al 25 ottobre alle attività didattiche e laboratoriali di “Tactile GO!”, biblioteca itinerante di letture accessibili, parteciperanno più di 150 ragazzi dell’Istituto comprensivo Campi Elisi di Trieste e dell’I.C. Riccardo di Giusto di Udine.

Giovedì 24 ottobre, poi, sarà la sede di Via Margreth dell’Università degli studi di Udine a ospitare dalle 17.30 l’incontro di formazione sul libro tattile illustrato dal titolo “Toccare le parole”, mentre la donazione di “Grande gatto, piccolo gatto” ad altre 40 istituzioni, biblioteche e associazioni regionali del territorio impegnate nella promozione della lettura sarà replicata venerdì 25 ottobre alle 16 nella sala emeroteca della Biblioteca civica Joppi di Udine.

Nella stessa giornata, ma già dalle 14.30, ancora la Biblioteca Joppi ospiterà il workshop su “Adattamento tattile di un albo illustrato”, condotto da Pietro Vecchiarelli della sezione Libri tattili della Federazione Pro Ciechi per avvicinare il pubblico alle tecniche di realizzazione di un libro in cui le immagini a rilievo saranno realizzate con diversi materiali. I partecipanti, divisi in sei gruppi di lavoro, produrranno altrettanti libri tattili ispirati ad alcuni classici della letteratura per l’infanzia che saranno poi donati alla biblioteca. Gli incontri sono aperti a studenti, insegnanti, promotori della lettura e bibliotecari che potranno sperimentare l’ideazione e la progettazione di un prototipo di libro tattile illustrato.

La giornata di venerdì 25 ottobre sarà anche la data ufficiale di avvio di “LeggiAmo a scuola 2024-2025” organizzata da Damatrà Onlus, che consiste in una campagna di sensibilizzazione per far entrare in aula il piacere di leggere liberamente durante le giornate scolastiche, capace di coinvolgere ben 51.000 studentesse e studenti di 2.566 classi e più di 5.000 bibliotecari e docenti del Fvg in una rete di contatti e scambio continui.

Sarà invece piazza Vittorio Emanuele a San Daniele del Friuli (e in caso di maltempo la biblioteca Guarneriana) a ospitare dalle 9 alle 12 di venerdì 25 la “Biblioteca dei libri viventi”, curata da Damatrà Onlus, uno evento particolare, il cui obiettivo è creare una comunità temporanea di lettori e lettrici capaci di coinvolgere il pubblico con modalità di condivisione originali. Infatti, non bisogna sfogliare le pagine dei libri, ma ascoltare i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Pellegrino da San Daniele” che racconteranno libri e storie alle lettrici e ai lettori delle classi prime del medesimo istituto.

Per rendere ancora più aperto, inclusivo e condiviso “Un libro lungo un giorno”, le proposte e le testimonianze di chi aderisce alla giornata e che arriveranno tramite tag e hashtag #unlibrolungoungiorno e #ullug sui canali social Facebook e Instagram di LeggiAMO 0-18 FVG o alla mail unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it saranno tutte condivise a partire dal 25 ottobre e comporranno il social wall, il coinvolgente diario multimediale di “Un libro lungo un giorno 2024”.

LeggiAMO 0-18 FVG è il Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di far crescere la comunità di giovani lettori e lettrici e ha come partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica.