Gli obiettivi per la ripartenza della scuola in Fvg.
Manca poco più di un mese alla ripartenza della scuola in Fvg. In regione si tornerà sui banchi il 16 settembre e sono già ben chiari gli obiettivi per far ricominciare la didattica. A illustrarli è Teresa Tassan Viol, presidente Fvg per l’associazione nazionale presidi.
Secondo Tassan Viol, è fondamentale “assicurare il turno unico agli studenti delle scuole superiori, poiché la suddivisione in più turni non è efficace dal punto di vista dell’interesse dei ragazzi e anche sul piano dell’apprendimento. L’obiettivo ideale su cui lavorare per la ripartenza è il 100% in presenza e il 100% dell’orario“.
Questa una delle indicazioni emerse dopo il tavolo di confronto di ieri con amministrazione regionale, Ufficio scolastico Fvg e sindacati. Riguardo alle misure puntuali da adottare per la ripartenza, Tassan Viol spiega che “non ci sono state molte novità sul piano delle misure puntuali da adottare, perché siamo ancora in attesa di indicazioni aggiornate da parte del governo e delle autorità sanitarie. Molto dipenderà dall’evoluzione della situazione epidemiologica e comunque non ci si può aspettare che siano i singoli dirigenti scolastici a prendere delle decisioni sul tema”.