Un truck itinerante per far conoscere i Sapori del Friuli Venezia Giulia

Il truck di Sapori di Friuli Venezia Giulia in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste

La promozione dei migliori prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia.

Un viaggio in dieci tappe per far conoscere i migliori prodotti regionali: è “Sapori di Friuli Venezia Giulia”, la nuova iniziativa messa in campo con lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio. Nello specifico, un truck appositamente attrezzato per ospitare show cooking e degustazioni e raccontare così i prodotti e i loro artigiani con uno sguardo al grande patrimonio di persone, risorse, qualità, saperi e tradizioni locali, farà un tour nelle piazze più turistiche del Fvg.

L’iniziativa promossa da Fondazione Agrifood Fvg in collaborazione con PromoTurismoFVG, partirà il 23 giugno da Lignano Sabbiadoro, per toccare quindi Sappada, Malborghetto, Majano, Trieste, Pordenone, Tolmezzo, Udine, Gemona e concludersi il 7 e 8 dicembre a Gorizia.

“Sapori di Friuli Venezia Giulia” fa conoscere nelle nostre piazze le eccellenze del territorio in un’opera di promozione che si integra con la vendita dei prodotti a marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” attraverso le catene di Despar Nord” ha detto oggi alla presentazione, il Governatore Massimiliano Fedriga. “Siamo una regione piccola che dispone di un enorme patrimonio di diversità da valorizzare, sia culinarie che vinicole – ha aggiunto -. Tutto questo diventa un grande valore aggiunto per un’economia turistica che deve puntare sulla qualità, per differenziarsi dal turismo di massa, promuovendo prodotti non soltanto buoni ma anche sani, frutto del chilometro zero”.

Secondo l’assessore al turismo, Sergio Emidio Bini, l’iniziativa “è la dimostrazione plastica della collaborazione vincente di pubblico e privato e il coinvolgimento di Despar Nord pone in luce un’impresa che ha molto ricevuto dal territorio, ma che ha anche saputo restituire”. Il presidente della Fondazione Agrifood Pier Giorgio Sturlese, ha ricordato che il brand “Io Sono Friuli Venezia Giulia” è in costante crescita e rappresenta già oggi più di 750 imprese e più di mille prodotti marchiati.