Riconoscimenti per le birre artigianali del Fvg.
Non solo vino: il Fvg si distingue anche per la bontà di alcune sue birre artigianali. Alla fiera di Rimini, infatti, Unionbirrai ha consegnato i premi della XVIII edizione di Birra dell’Anno e tra le migliori figurano anche tre birre della nostra regione.
A conquistare l’unico oro del Fvg la birra Drinky, nata dalla collaborazione tra il Birrificio Basei di Latisana e la nuova Birreria Artigianale Indipendente di Lignano Sabbiadoro La Culla del Luppolo. Il birraio Giuseppe Ciutto e l’homebrewer di lunga esperienza Sven Moro portano a casa il primo premio nella categoria 5 English Golden Ale, ossia le birre chiare ad alta fermentazione e basso grado alcolico, d’ispirazione anglosassone.
A ricevere il riconoscimento sono stati il birrificio Cittavecchia di Trieste con Grommet – antikorpo brewing, che si è guadagnata la medaglia d’argento nella categoria delle birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea; Cittavecchia si è meritato anche il bronzo con Lucky shoes nell’ambito delle birre ambrate e scure, a bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca.
Menzione speciale, invece, a The Lure, birrificio di Fogliano Redipuglia, con Der Himmel über Berlin, nella categoria birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico salate e/o lattiche, di ispirazione tedesca.
Un buon risultato per i prodotti del Fvg, considerando che quella del 2023 è stata l’edizione con più partecipanti di sempre: le nostre, infatti, sono state scelte tra 2227 birre di 305 produttori iscritti al premio.