Sarà valida per il campionato italiano interforze di maratona.
Quarantadue chilometri di corsa tra le bellezze dell’Unesco: Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia unite nel segno di un grande evento sulle strade della storia, che domenica 29 marzo festeggerà l’ottava edizione.
L’Unesco Cities Marathon, quest’anno, si arricchirà di un nuovo traguardo tricolore. La notizia è diventata ufficiale: l’unica corsa al mondo che collega tre siti appartenenti al patrimonio mondiale dell’Unesco sarà valida, per la prima volta, come campionato italiano interforze di maratona.
La rassegna, organizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, sarà dedicata al personale delle forze armate, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza e dei corpi armati e non dello Stato.
“L’assegnazione del campionato italiano interforze rappresenta un ulteriore motivo di prestigio per l’Unesco Cities Marathon – commenta Giuliano Gemo, presidente del comitato organizzatore della maratona -. L’assegnazione ci inorgoglisce e amplierà ulteriormente i confini di un evento che rappresenta una grande occasione di promozione di un territorio unico, accomunato dalla bandiera dell’Unesco”.
L’edizione 2020 dell’Unesco Cities Marathon sarà anche abbinata a due campionati regionali: l’evento assegnerà infatti i titoli individuali Fidal del Friuli Venezia Giulia sia per la maratona che per la mezza maratona.
Lo slogan dell’appuntamento 2020, “Continua a correre” fissa già un obiettivo: anche l’ottava edizione dell’Unesco Cities Marathon sarà un grande festival della corsa in tutte le sue declinazioni.
Oltre a maratona e mezza maratona sulle strade della storia promette emozioni anche la terza edizione dell’Unesco in Rosa, corsa e camminata interamente dedicata alle donne, con partenza da Cervignano del Friuli.
Unesco Cities Marathon offrirà inoltre la Roller Marathon, il Trysport, una gara promozionale di duathlon, e la corsa degli Special Olympics, con start da Terzo di Aquileia. Traguardo, per tutti, nella splendida piazza Capitolo ad Aquileia.