Riaprono per due giorni bar e ristoranti del Fvg.
Un piccolo segnale di ritorno alla (quasi) normalità. Il Friuli Venezia Giulia da oggi è nuovamente in zona gialla, dopo il lungo periodo delle Feste nel corso del quale si sono alternate la zona rossa e quella arancione.
Il Fvg rimarrà “giallo” oggi fino a domani, venerdì 8 gennaio. Che cosa cambierà? Anzitutto, bar e ristoranti potranno riaprire, ma soltanto con le regole già fissate dall’ordinanza 45 firmata dal governatore Massimiliano Fedriga lo scorso 5 dicembre. Nello specifico, le consumazioni potranno avvenire soltanto al tavolo dalle 11 alle 18, l’orario di chiusura delle attività. L’asporto è consentito fino alle 22, nessuna restrizione invece per la consegna a domicilio.
Tra le altre opportunità offerte dalla zona gialla, anche quella di tornare a muoversi liberamente al di fuori del proprio comune, eccetto che dalle 22 alle 5 quando in tutto il Fvg scatta il coprifuoco. Spostamenti ancora vietati, invece, tra regioni, salvo motivi di salute, lavoro, studio e necessità.
Dopo 48 ore in zona gialla, nel weekend il Fvg sarà in quella arancione. E da lunedì 11 gennaio, teoricamente, con l’abbassamento recente dell’indice di contagio Rt il Friuli Venezia Giulia sarà nuovamente in fascia gialla.