I 5 mila test rapidi per il Covid nelle scuole Fvg.
Nelle scuole arrivano i test rapidi per il coronavirus. Ad annunciarlo è il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga. “La prima fornitura di 5 mila test rapidi per il Covid-19 è stata destinata al sistema scolastico regionale al fine di rendere meno problematica possibile a studenti, famiglie, insegnanti e tutto il personale del comparto scuola questa fase di gestione dell’emergenza sanitaria. Questo strumento – spiega il presidente – da un lato permetterà di dare una risposta veloce, ovvero in circa 20 minuti, a coloro che hanno sintomi riconducibili al Covid-19 e, dall’altro, eseguendo i test in loco, consentirà di non sovraccaricare i laboratori del sistema sanitario”.
Così si è espresso Fedriga a margine della dimostrazione al Liceo “Dante Alighieri” di Trieste del funzionamento di uno dei 5 mila test forniti alla Regione. All’iniziativa hanno partecipato anche il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e all’assessore all’Istruzione, Alessia Rosolen.
“Tramite questo strumento riusciremo ad accorciare drasticamente i tempi di risposta rispetto ai tamponi usati finora, riducendo così gli isolamenti precauzionali e di conseguenza i disagi per le famiglie – ha precisato Fedriga -. Ovviamente questa è una risorsa aggiuntiva che funge da filtro e che si somma a quelle già messe in campo, perché in caso di positività si procederà all’effettuazione di un tampone tradizionale”.