Fvg terzo per casi positivi ogni 100mila abitanti in Italia.
La buona notizia viene da Nino Cartabellotta. Il presidente della Fondazione Gimbe, che ogni settimana propone il suo monitoraggio indipendente sull’andamento della pandemia da coronavirus, fa notare come “negli ultimi 3-4 giorni si intraveda un rallentamento della pandemia in Italia“.
Potrebbe essere l’effetto delle misure di restrizione introdotte in buona parte del Paese, la zona rossa nella quale da lunedì scorso è entrato anche il Friuli Venezia Giulia. E seppure la situazione relativa ai posti letto negli ospedali sia critica – in Fvg l’occupazione da parte di malati Covid è del 42% in area medica e del 44% in terapia intensiva, entrambe sopra la soglia massima prevista dal Ministero della Salute – qualche segnale incoraggiante si comincia a vedere.
In Friuli Venezia Giulia, però, il Covid-19 non sembra voler rallentare. La regione, con 1.338 casi attualmente testati positivi ogni 100.000 abitanti, è la terza regione d’Italia per incidenza. Peggio fanno soltanto Campania (1.762) ed Emilia Romagna (1.668). Oggi, con quasi 600 casi di coronavirus e 15 decessi, altri numeri preoccupanti per la regione. Ci si augura arrivi presto un cambio di rotta.