Da 29 a 94 terapie intensive.
Il Piano di potenziamento dei posti in terapia intensiva, la possibilità che aziende del Fvg producano mascherine, le forze messe in campo per prevedere l’evoluzione dell’epidemia e un appello a tutti i cittadini di rimanere a casa. Questi i passaggi della conferenza stampa, tenuta in videoconferenza, dal governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
“Siamo pronti a rafforzare il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia per far fronte alla diffusione del Covid-19 e per questo, ha annunciato Fedriga, abbiamo predisposto un Piano di potenziamento delle terapie intensive. Dalle 29 attuali, possiamo arrivare a 94 terapie intensive destinate ai pazienti colpiti da coronavirus”.
Secondo il Piano della Regione i posti sono così suddivisi: 15 all’ospedale di Cattinara a Trieste, 16 a Gorizia, 30 a Udine, 21 a Palmanova e 12 a Pordenone. Inoltre, ha rimancato il governatore, nel caso arrivassero le forniture a livello nazionale, potremo aggiungere 61 posti a Trieste.
La Regione aspetta da Roma i dispositivi di protezione individuale, come le mascherine chirurgiche e al contempo sta valutando le deroghe per la produzione in loco di questi dispositivi.
Il vicegovernatore Riccardo Riccardi ha ricordato l’importante lavoro della previsione delle dinamiche di evoluzione del coronavirus e l’attività della Protezione civile che ha attivato il numero verde 800 500 300 per le informazioni e ha mobilitato i volontari per l’assistenza alle persone.
“State a casa, ha aggiunto il governatore Fedriga, uscire deve essere l’eccezione. È il momento della responsabilità”.