Le agevolazioni su Imu e Tari in Fvg.
I possessori di seconde case in Fvg avranno diritto ad agevolazioni nel 2021. In particolare, i benefici riguarderanno due imposte che riguardano questa tipologia di abitazioni, ovvero Imu (Imposta municipale unica) e Tari (la tassa sui rifiuti). In alcuni casi, questi tributi possono essere anche non dovuti.
Per quanto riguarda l’Imu, può essere azzerata in caso di immobili inagibili o inabitabili. Lo stabilisce la legge n. 160 del 2019. Riduzione del 50% dell’imposta anche nell’eventualità che la seconda casa sia concessa in comodato gratuito con contratto registrato a figli o genitori che la utilizzano come abitazione principale. Non si paga l’Imu, invece, se si tratta di casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che, di fatto, attribuisce il diritto di abitazione al genitore affidatario dei figli.
Le esenzioni Tari, invece, riguardano le case disabitate o le abitazioni non utilizzate, a patto che l’edificio sia privo di arredi e di consumi. È consigliabile, però, verificare il regolamento Tari sul sito del proprio Comune per conoscere nel dettaglio le condizioni per questo balzello.