I prezzi per stanze singole e doppie a Udine e Trieste.
Conto alla rovescia per l’inizio delle lezioni, anche per gli studenti universitari che scelgono Udine e Trieste: tra le tante incombenze, chi è fuori sede deve anche trovare una sistemazione; dovrà però fare i conti con i prezzi per le camere singole o doppie, che, sia nel capoluogo friulano, sia in quello giuliano, hanno subito un nuovo aumento.
D’altronde, è solo di un anno fa la protesta degli universitari, che piantarono le tende a Udine, in viale Ungheria, fuori dall’ex casa dello studente, per protestare contro il caro affitti e i pochi posti disponibili come alloggi pubblici.
I numeri e le percentuali dei nuovi incrementi arrivano dall’analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, che ha esaminato l’andamento dei prezzi e della domanda nel mercato delle stanze nel nostro Paese.
Intanto una precisazione: nonostante l’aumento, infatti, in Friuli Venezia Giulia i prezzi si confermano nettamente inferiori a quelli delle città universitarie più gettonate. I record, negativi, spettano a Milano, Roma e Bologna mentre Udine e Trieste si piazzano comunque nella parte bassa della classifica (e sotto la media nazionale).
I prezzi a Udine e a Trieste.
Partendo dalle stanze singole, il prezzo medio a Udine è cresciuto del 6% rispetto all’anno scorso, arrivando a 300 euro al mese (a Milano, è più del doppio, 637 euro). Basta dare un occhio agli annunci online per capire che la media è quella, anche se per una singola in pieno centro storico si arriva anche a 400/450 euro al mese. A trainare i prezzi, c’è l’aumento della richiesta di singole che, a Udine, ha visto un incremento dell’84%. L’incremento del prezzo è ancora maggiore per le camere doppie: + 16% in un anno, con un costo medio di 177 euro (ma, secondo gli annunci, si arriva anche a 220 euro.
Leggermente diversa la situazione a Trieste, dove la richiesta di singole ha avuto un incremento minore rispetto a Udine, ma i prezzi uno maggiore; per le doppie, invece, il costo è addirittura calato. Nel capoluogo di regione, il prezzo medio per una stanza da soli è di 319 euro (più 11% in un anno) mentre quello della doppia è di 183 euro, con un decremento del 3%.