In Friuli, a preoccupare sono le strade
Cosa preoccupa di più chi vive in Friuli? Le condizioni delle strade. Almeno stando ad un’indagine Istat relativa al 2021, riportata nel rapporto annuale della Regione, che ha chiesto ai cittadini quali sono i problemi che riscontrano nelle zone in cui vivono.
Ebbene, per il 37,7 per cento delle famiglie friulane, la criticità maggiore è quella relativa allo stato in cui si trovano le strade (criticità tra l’altro in salita rispetto al 2020, quando era di poco superiore al 31 per cento). E anche nei gradini successivi della classifica, le problematiche più segnalate riguardano il tema della viabilità: per il 26,8 per cento dei friulani, infatti, si tratta della difficoltà di collegamento con i mezzi pubblici; al terzo posto, con il 25,8 per cento, è il traffico. Al quarto gradino, invece, arriva la difficoltà di parcheggio (21,3 per cento).
Seguono poi il rumore (20,4 per cento) e ancora le strade, questa volta per la scarsa illuminazione (18,9 per cento).
Un po’ a sorpresa, alcuni dei temi più di cronaca occupano invece la parte bassa della classifica: l’inquinamento dell’aria, ad esempio, è considerato un problema della zona in cui vivono dal 18,4 per cento dei friulani. Ancora più in basso il rischio criminalità: penultimo in classifica, inquieta “solo” l’11,3 per cento delle famiglie, in salita però rispetto all’anno precedente quando era un problema per il 10,4 per cento dei cittadini.