Tutte le ferrovie avranno le canaline per il trasporto delle bici.
Entro la fine del 2020 i sottopassi delle stazioni ferroviarie collegate alla ciclovia Alpe Adria, la quale collega Salisburgo a Grado, saranno fornite di canaline per il trasporto di biciclette. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti rendendo noto che i lavori inizieranno nei prossimi mesi.
“Saranno attrezzati venti marciapiedi con canaline portabiciclette – ha spiegato l’assessore Pizzimenti – in nove stazioni ferroviarie, ossia quelle di Udine, Ugovizza Valbruna, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona, Artegna, Tarcento e Tricesimo. Con il lotto previsto, tutte le stazioni ferroviarie saranno dotate di infrastrutture che assicurano la completa accessibilità ai treni da parte dei viaggiatori con bici al seguito e dei numerosi cicloturisti che scelgono l’itinerario ciclabile transfrontaliero”.
“Sempre nell’ambito di tale progetto – ha concluso l’assessore – la Regione sta lavorando per garantire un servizio navetta bici-bus tra le località di Trieste e Parenzo, in Croazia. L’iniziativa sarebbe dovuta partire a maggio, ma sarà rinviata di qualche mese per l’emergenza epidemiologica in atto”.