I controlli della polizia ferroviaria.
La polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia vigila sulle stazioni della regione in occasione del controesodo. I controlli straordinari fanno parte dell’operazione Stazioni Sicure che ha interessato 24 scali ferroviari regionali.
Nel corso dei controlli sono state 194 le persone identificate e 1 persona denunciata, elevata una sanzione ai sensi del regolamento della polizia ferroviaria.
Con la ripresa del traffico ferroviario, successivo al recente lockdown, anche in agosto continuano, dunque, i servizi straordinari di vigilanza che vedono impegnati il personale della polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia al fine di migliorare la prevenzione dei crimini ed il controllo della legalità in ambito ferroviario specialmente in relazione al controesodo. Particolare attenzione è stata posta anche al corretto uso delle mascherine protettive a bordo treno e nei locali delle stazioni ferroviarie.
L’implementazione delle nuove tecnologie, l’utilizzo di metal detector portatili e degli smartphone per la verifica, in tempo reale, dei documenti di identità, ha consentito un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione, rendendo minimi i disagi all’utenza ed il raggiungimento di elevati standard di sicurezza allo scopo di rendere ancora più serena la vita di chi viaggia o frequenta il mondo ferroviario.