Le spiagge a rischio in Fvg.
Entro il 2100 andare al mare potrebbe essere difficoltoso a causa delle conseguenze del cambiamento climatico. Molti luoghi di vacanza lungo le coste del Mar Mediterraneo rischiano di scomparire man mano che si innalza livello del mare a causa dall’aumento delle temperature. Questo, insieme al degrado dovuto all’uomo, andrà ad accelerare l’erosione dei litorali sabbiosi.
In pericolo ci sono, tra l’altro, spiagge come Lignano Sabbiadoro e Grado in Friuli Venezia Giulia. Secondo i dati dello studio condotto dal Joint Research Centre della Commissione europea, lungo le coste italiane, l’erosione potrebbe distruggere completamente le spiagge di 109 municipalità su 584 (11%).
Nel restante 74% delle municipalità l’assottigliamento della fascia di sabbia andrà da pochi centimetri fino a un livello critico, mentre solo il 7% conoscerà un’espansione dell’arenile sabbioso. In Friuli-Venezia Giulia sono 3 su 7 (43%) le spiagge che andranno quasi sicuramente perse, tra cui quelle di Lignano, Grado e Monfalcone.