La spesa anti inflazione in Friuli Venezia Giulia.
La spesa Anti-Inflazione arriva anche in Friuli Venezia Giulia. Il programma, in vigore dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, è un’iniziativa del Governo volta a favorire il contenimento dei prezzi e tutelare il potere di acquisto dei consumatori, specialmente delle famiglie, al fine di contrastare la spinta inflazionistica ed evitare che diventi strutturale.
l’obiettivo.
L’obiettivo principale del “Trimestre Anti-Inflazione” è contrastare l’inflazione e impedire che essa diventi una tendenza strutturale, mettendo a repentaglio il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Per farlo, il governo ha chiamato a raccolta tutte le parti interessate nella catena di distribuzione, incoraggiandole a collaborare per mantenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari, a livelli accessibili.
Come Funziona
Le imprese della distribuzione che aderiscono all’iniziativa si impegnano a offrire una selezione di prodotti a prezzi contenuti, concentrando particolare attenzione sui beni quotidiani che compongono il “carrello della spesa.” Durante il trimestre anti-inflazione, queste imprese si impegnano a non aumentare i prezzi di questa selezione, ove possibile, utilizzando strategie flessibili come prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore (private label) e carrelli a prezzo scontato o unico.
Il bollino Anti-Inflazione.
Per aiutare i consumatori a identificare le imprese e gli esercizi commerciali che aderiscono a questa iniziativa, il Ministero ha creato un bollino digitale che riprende i colori della bandiera italiana e porta la scritta “Trimestre Anti-Inflazione.” Questo logo sarà esposto nei punti vendita aderenti e potrà essere utilizzato anche nei loro canali di comunicazione al pubblico.
I negozi aderenti in Friuli Venezia Giulia.
Sono già molti i negozi che aderiscono all’iniziativa in Friuli Venezia Giulia. Per aiutare i cittadini sul sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy è già disponibile l’elenco, organizzato per province, dei negozi e dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa.