La benzina agevolata in Fvg.
Sei nuovi comuni entrano nell’elenco dell’Area 1 dei carburanti agevolati del Friuli Venezia Giulia, ossia quella di massimo sconto previsto dalla giunta regionale. Il motivo è il nuovo criterio aggiunto all’ultima legge multisettore votata in Consiglio regionale con il quale si individua una fascia di 10 chilometri dal confine con un Paese estero per entrare nell’Area 1 di contribuzione.
Calcolata così la distanza dal confine, entrano di diritto i comuni di Buttrio e Premariacco, per l’area dell’ex provincia di Udine, e Farra d’Isonzo, Gradisca, Mariano del Friuli e Moraro, per quella isontina. I residenti in queste zone, quindi, da domenica 23 maggio si vedranno d’ora in poi applicare uno sconto di 21 centesimi al litro per la benzina e di 14 centesimi al litro per il diesel.
“Una misura che ho ritenuto di introdurre per limitare il più possibile quel turismo del pieno tanto dannoso per l’ambiente quanto per l’economia regionale – ha spiegato l’ assessore regionale alla Difesa dell’ambiente e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro -. Un primo passo verso la revisione della legge regionale per il sostegno all’acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in regione e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo, che ho intenzione di portare in Consiglio regionale entro la fine dell’anno per rendere il contributo regionale più agile, efficace e un sostegno ancora maggiore in particolare per le fasce più deboli della popolazione che a causa della pandemia si sono viste ridurre ancora il potere d’acquisto”.