L’addio del Friuli al professor Eligio Mattiussi.
Grande dolore in Friuli per la scomparsa di Eligio Mattiussi. Presidente del Rotary Club Gemona Friuli Collinare, professore e dirigente scolastico, Mattiussi aveva 73 anni e tutti lo ricordano come una persona disponibilissima e sempre pronta a mettersi al servizio degli altri. Da qualche anno combatteva contro un brutto male e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano repentinamente aggravate. Mattiussi lascia la moglie Rosa Maria, anche lei insegnante, i figli Marcello con Giulia e Carlo, Alberto, le sorelle, i cognati ed i nipoti.
Il professor Mattiussi è stato un pilastro del Rotary Club Gemona, del quale ha fatto parte per più di vent’anni, diventandone anche presidente negli anni 2011-2012 e 2019-2020. L’attuale presidente Roberto Zagato lo ricorda come una persona che donava sé stessa, agli altri e alle attività del club, che ora ne piange la scomparsa. “Una persona disponibilissima, e una colonna portante del club. Tutti quelli che l’hanno conosciuto lo ricordano con grande affetto, anche i numerosi allievi che nel corso degli anni l’hanno avuto come professore”.
Mattiussi ha speso una vita tra i giovani di svariati istituti superiori della provincia, essendo stato professore ma soprattutto preside. Dal liceo scientifico Magrini (dal 1994 al 2002), al liceo classico Stellini (dal 2002 al 2003) e infine all’istituto Percoto (dal 2003 al 2010).
“Un uomo di grande umanità, disponibilità e dedizione“. Lo ricorda così l’attuale vicepreside dell’istituto Percoto Antonietta Marrazzo. Ricorda anche il ruolo chiave giocato dal professor Mattiussi in un momento chiave per l’istituto, e la sua ottima guida nel passaggio da “istituto magistrale” a “I.S.I.S.”. Ha contribuito a rendere il Percoto una grande scuola, dando un grande impulso alla didattica. Per esempio facendosi promotore dell’inserimento nell’istituto del liceo musicale, nella cui importanza credeva molto. “Tra chi lo conosceva era una persona molto stimata“, conclude Marrazzo.
Lo ricordano con affetto e unendosi al dolore della famiglia anche il presidente e i soci del Rotary Club, alla cui attività il professor Mattiussi era molto legato. Il funerale avrà luogo domani, mercoledì 30 marzo alle ore 15.30 a Fagagna nella chiesa di San Giacomo.