Lo sciopero dei benzinai sulla rete autostradale.
Tre giorni di sciopero dei benzinai sulle autostrade del Friuli e di tutta Italia. I distributori della rete autostradale resteranno chiusi dalle 22 del 13 dicembre fino 22 di venerdì 16 dicembre.
L’iniziativa è stata organizzata da Faib Confesercenti, Fegica e Anisa Confcommercio per protestare contro lo stato di “assoluto degrado in cui versano le aree di servizio autostradali, sia in termini di prezzi dei carburanti e della ristorazione, del tutto abnormi e fuori mercato“.
Al centro della protesta anche “bozza” di Decreto Interministeriale che, secondo i sindacati, “ha il solo scopo di perpetuare le condizione di privilegio acquisite dalle società concessionarie (private) a scapito dell’interesse degli automobilisti (anche professionali) costretti a pagare pedaggi capestro, carburanti più cari ed un panino come se fosse acquistato nel centro di Tokyo“.
“E’ l’effetto di una politica che si trascina da 25 anni è che ha lasciato mani libere alle società concessionarie che hanno potuto e possono disporre a loro piacimento e senza alcun controllo concreto dell’Amministrazione un bene regolato dalla “Concessione” ed utilizzato, ai soli fini di lucro, come se fosse una “cosa privata”, a danno dell’intero sistema dei trasporti su gomma (che rappresentano l’80% del movimento delle merci)”, continuano i sindacati.
Insieme alla proclamazione dello sciopero le Organizzazioni di Categoria hanno chiesto alla Commissione per lo sciopero nei pubblici servizi, l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione delle vertenze collettive di interesse nazionale, così come da normativa vigente.