Scienze della Vita: cento nuovi posti di lavoro in sette aziende regionali

Proseguono i Recruiting Day della Regione: giornata di colloqui di lavoro con il Cluster Scienze della Vita

Una giornata di reclutamento per selezionare 100 candidati da inserire in sette aziende del settore life science del territorio. È l’iniziativa promossa dai Servizi per il Lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Cluster Scienze della Vita – Polo Tecnologico Alto Adriatico, che si è tenuta oggi all’Urban Center di Trieste. I 100 profili ricercati, diversificati tra gli ambiti ricerca&sviluppo, progettazione, produzione e immagazzinamento, saranno selezionati tra oltre 250 candidati che hanno superato la fase di preselezione e sono risultati idonei rispetto ai profili ricercati dalle Aziende, a fronte di oltre 550 candidature che sono state raccolte.

Le posizioni aperte

Le posizioni aperte nelle sette imprese coinvolte, attive nel campo della Scienze della Vita, sono: machine learning developer, in AINDO SpA, azienda che si occupa di Intelligenza Artificiale, analisi dati e soluzioni per analisi statistiche e modelli, sistemi e software statistici in ambito medicale, farmaceutico e industriale; addetti R&D, produzione linee strumenti, magazzino e progettazione elettronica, in ALIFAX srl, specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di strumentazione diagnostica clinica per l’automazione di laboratorio; oltre a line lead, process lead, maintenance lead, manutentori meccanici ed elettrici, operatori di linea, capoturni e tecnici della qualità, in BAT Trieste SpA, società che si occupa di produrre prodotti alternativi al fumo a rischio ridotto a base di nicotina.

In BIOFARMA srl si è alla ricerca di profili junior per le posizioni di analyst controllo qualità, R&D technician, regulatory affairs, mentre in ENOVIS-LIMA CORPORATE SpA, azienda globale leader nel settore delle tecnologie ortopediche, focalizzata su innovazione digitale e impianti personalizzati al servizio della cura del paziente, si sono aperte posizioni come operante nell’ambito dello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici; CNC operator, finishing operator, clean room operator, demand planner, buyer, additive researcher, product development engineer.

Infine, tra le aziende coinvolte troviamo MTTlab srl, che svolge attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo biologico, biomedicale, farmaceutico, agroalimentare e delle biotecnologie alla ricerca di R&D senior researcher, e TELEVITA SpA, attiva nella prevenzione socio-sanitaria attraverso lo studio di sistemi strutturati per offrire soluzioni alle esigenze dei cittadini, che ha la necessità di coprire posizioni quali psicologi, operatori call center e assistenti sociali.

Ampia adesione al Recruiting Day

“Siamo entusiasti della straordinaria partecipazione al Recruiting Day promosso dalla Regione, che ha visto un’ampia adesione di figure con qualifiche diverse, pronte a contribuire alla crescita del settore delle Scienze della Vita in regione. Con oltre 100 posizioni aperte, questa risposta dimostra non solo l’interesse verso le opportunità offerte, ma anche la forte attrattività del nostro territorio per talenti qualificati e professionisti pronti a fare la differenza”, ha commentato Stefano De Monte, Cluster Scienze della Vita FVG Manager.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un programma di recruiting day promosso dalla Regione che, nel primo semestre del 2024, ha coinvolto 132 aziende alla ricerca di 1.885 addetti. In 20 eventi organizzati da gennaio a giugno del 2024, sono stati raccolti quasi 5 mila curriculum di cui 3.250 preselezionati mentre ai colloqui sono state chiamate oltre 2mila persone.

Investimenti regionali

“Le scienze della vita sono uno dei settori su cui la Regione sta investendo in maniera strutturata alla luce dei dati occupazionali che ci dicono che tra il 2019 e il 2023 le assunzioni in questo settore sono cresciute del 66%”, ha affermato Alessia Rosolen, assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia. “È frutto anche di una serie di politiche di investimento trasversali che l’amministrazione regionale fa; è il risultato di investimenti ingenti in termini di ricerca. In Fvg, ha aggiunto, il settore conta 172 aziende private, che fatturano un miliardo e hanno 5mila persone impiegate. Le proiezioni ci dicono che in 3 anni ci sarà bisogno di ulteriori 5 mila figure formate nelle scienze della vita, su cui stiamo investendo. In questo ambito i tempi indeterminati raggiungono quota 54%, contro una media negli altri settori del 15%. Le donne sono il 67% e i giovani il 40%”.

Cluster Scienze della Vita del Friuli Venezia Giulia

Il Cluster Scienze della Vita del Friuli Venezia Giulia è un cluster, di cui il Polo Tecnologico Alto Adriatico è l’ente gestore, che promuove la ricerca scientifica, l’innovazione, la contaminazione e il trasferimento tecnologico nel campo delle Scienze della Vita in Friuli Venezia Giulia. Gioca un ruolo chiave nella costruzione di relazioni tra tutti gli attori nel campo delle Scienze della Vita: aziende, Istituti di ricerca, Sistema di istruzione superiore, Sistema socio-sanitario, imprenditori, ricercatori, clinici, responsabili politici, professionisti coinvolti nella finanza e nell’istruzione.