In Fvg si festeggia San Faustino.
Il 14 febbraio, per antonomasia, è il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati. Ma il giorno seguente, chi è senza partner si prende la sua “rivincita”.
Oggi, anche in Friuli Venezia Giulia si festeggia San Faustino, il santo protettore dei single. Ma da dove deriva questa ricorrenza? È legata a San Faustino di Sarezzo, località in provincia di Brescia, che secondo la tradizione dava opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro futuro moroso.
Leggenda vuole che si trattasse di un uomo proveniente da ricca famiglia pagana, tanto da divenire cavaliere. Poi, però, sembra che Faustino fosse rimasto “abbagliato” dalla fede cristiana, tanto da farsi battezzare e da cominciare a predicare la fede a Brescia e limitrofi. Fu perseguitato perché si rifiutò di fare sacrifici in onore degli dei: l’imperatore tentò dapprima di farlo divorare dai leoni, poi di darlo alle fiamme. Faustino sfuggì a entrambi i tentativi, ma fu ucciso infine il 15 febbraio.
Il nome Faustino ha origini latine propiziatorie e quindi può essere visto dai non accoppiati come benaugurante per trovare l’anima gemella. Anche se c’è chi “rivendica” il 15 febbraio come la giornata di chi di trovare un partner proprio non ne vuole sapere.