In Fvg, aumenta la voglia di comprare casa
In Fvg, c’è sempre più voglia di comprare casa: in un anno, le richieste sono aumentate del 22 per cento.
Il dato emerge dall’analisi dell’Osservatorio del sito Immobiliare.it secondo il quale, rispetto allo stesso periodo del 2021, la domanda di abitazione è cresciuta del 21,8 per cento in regione. A farla da padrone sono soprattutto i capoluoghi: a Gorizia, le richieste sono schizzate in su del 44 per cento; a Trieste del 30, a Udine del 22 e a Pordenone del 19 per cento. A dimostrare la vivacità del mercato, invece, c’è il dato sull’offerta di case, diminuita in 12 mesi del 22,2 per cento, con punte a Gorizia del 46,7 per cento.
La dinamica tra domanda e offerta incide anche sui prezzi delle abitazioni che segnano un aumento generale in Fvg del 3,9 per cento. Se calano leggermente quelli per le case e gli appartamenti nei territori delle province di Udine, Gorizia e Pordenone, aumentano quelli della città e in particolare nell’area di Trieste che crescono di quasi il 9 per cento arrivando, nella provincia del capoluogo regionale, a sfiorare i 3.500 euro al metro quadrato. Udine città si attesta invece sui 1.560; Pordenone sui 1.432 e Gorizia poco sopra i mille.
Diversa la situazione per il mercato degli affitti, che risulta un po’ in sofferenza: l’interesse cresce più del 14 per cento, ma si registra un accumulo di immobili sfitti che, nel terzo trimestre del 2022, supera il 22 per cento. Per quanto riguarda i prezzi delle locazioni, sono aumentati in generale del 4,9 per cento in un anno (il prezzo medio in Fvg è di 8,9 euro al metro quadrato), con un calo però che riguarda il comune di Pordenone (meno 5,7 per cento) e la provincia di Udine (meno 2,9 per cento).