I dubbi sulla corsa al vaccino in Fvg.
Ritardi da un lato, previsioni pessimistiche per l’immunità di gregge dall’altra. Sono i due “nodi” che caratterizzano la vaccinazione anti Covid in Friuli Venezia Giulia, che da ieri coinvolge anche gli over 80 della regione.
E proprio sull’iter che devono seguire questi ultimi, oltre che sulla “fluidità” del processo, si soffermano Mariagrazia Santoro e Franco Iacop, consiglieri regionali del Pd. “Code interminabili fuori dalle farmacie, lunghe attese al telefono per poi essere mandati, in diversi casi, in ogni angolo del distretto sanitario e questionari spesso troppo complicati per essere compilati in autonomia. Quella che doveva essere la fascia di popolazione più tutelata in questa campagna vaccinale anti Covid, gli over 80, si sono trovati invece di fronte a un percorso a ostacoli con situazioni di sicurezza non esattamente coerenti con la loro condizione di fragilità”. Santoro e Iacop hanno presentato due interrogazioni riguardanti la vaccinazione per le persone over 80 e per i soggetti fragili e le vaccinazioni anti Covid a domicilio per anziani over 80.
“Sono continue – sottolineano i due consiglieri – le segnalazioni di molti anziani che devono ricorrere all’aiuto dei medici di base per compilare i questionari per le vaccinazioni, che non riguardano solo le informazioni anagrafiche, ma anche storia e casistica medica. Peccato che in questa campagna vaccinale, nonostante gli annunci, la giunta Fedriga abbia tenuto fuori i medici di base, coloro che ora sono i primi ad aiutare gli anziani catapultati in situazioni di assoluta caoticità”.
E arriva anche una proiezione che induce ben poco all’ottimismo. Secondo Lab24, il monitoraggio sul coronavirus del quotidiano Il Sole 24 Ore, “l’ultima media mobile a 7 giorni di persone vaccinate ogni giorno nel Friuli Venezia Giulia è di 447. A questo ritmo ci vorranno 7 anni, 2 mesi e 9 giorni per coprire il 70% della popolazione. L’obiettivo del governo verrebbe raggiunto il giorno 2 aprile 2028”. Secondo questa stima, quindi, l’immunità di gregge in Fvg sarebbe un traguardo molto lontano.