Sono alcune delle proposte di riforma in Fvg per sconti benzina.
L’introduzione di una fascia Zero di super-sconto per i residenti nei comuni confinanti con Austria e Slovenia, la dematerializzazione della tessera carburante, l’introduzione di fasce Isee per gli sconti e la possibilità di limitarli solo ad alcune cilindrate e il pressing sulle società produttrici e distributrici di carburante affinché applichino un prezzo base di benzina e gasolio in regione non superiore a quello che si paga nel resto d’Italia.
Sono gli ambiti in cui è impegnata la Regione con l’assessore all’Energia, Fabio Scoccimarro, che ieri ha incontrato a Roma i rappresentanti dell’Unione energie per la mobilità, di Assopetroli e della Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti.
Obiettivo una nuova legge entro l’anno.
Obiettivo è approvare entro l’anno una legge per garantire un periodo di transizione e rodaggio nei primi mesi del 2022. Relativamente alle novità di prossima adozione, per quel che riguarda i beneficiari, Scoccimarro ha detto che sono in corso le valutazioni per l’introduzione di parametri Isee al fine di ottenere un maggiore contributo, così da garantire un più ampio sostegno a tutte le famiglie che con gli anni, e purtroppo ancora di più con la pandemia, hanno visto ridursi il loro potere d’acquisto. “Inoltre – ha aggiunto l’assessore – si potrebbe fissare un limite di cilindrata della vettura o motoveicolo, anche se va sempre tenuto a mente l’obiettivo principale della norma che vuole limitare il turismo del pieno oltre confine.
Per quanto riguarda la dematerializzazione, per Scoccimarro questa ” dovrà avvenire in maniera graduale e comunque l’eventuale soluzione intrapresa terrà conto delle competenze digitali di tutti i cittadini, anziani compresi. A questo proposito Insiel ha già predisposto un progetto che prevede sia un’interfaccia utente che gestore di impianto al fine di garantire un controllo sulla legittimità del contributo e un utilizzo dai 14 ai 100 anni d’età“.