L’iniziativa “M’illumino di meno” in Fvg.
Anche quest’anno la Regione Friuli Venezia Giulia aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”, arrivata alla sua diciassettesima edizione. Oggi, in contemporanea, caleranno le luci sui siti e sui palazzi istituzionali più rappresentativi dell’amministrazione regionale per dare un segnale in ordine all’importanza di un uso dell’energia ambientalmente sostenibile.
L’edizione 2021 dell’iniziativa lanciata da Caterpillar e Radio2 è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel modo di vivere delle persone che va attuato per uscire migliori dalla pandemia.
Altri, tra enti e privati, seguiranno l’esempio della Regione. Sarà così per il palazzo di Poste Italiane di via Vittorio Veneto, a Udine, che dalle 20.30 alle 21.30 rimarrà al buio per abbracciare l’iniziativa. L’obiettivo – sottolinea l’azienda – è dare un esempio di buona condotta nel combattere l’inquinamento luminoso, tramite il semplice gesto dello spegnimento della luce per un’ora in modo da ridurre i consumi per le stesse sedi. La tutela dell’ambiente è uno dei “pilastri” della strategia di sostenibilità di Poste Italiane che anche quest’anno ha deciso di organizzare l’iniziativa “mese verde”: per trenta giorni verranno organizzati in Azienda eventi finalizzati alla conoscenza delle buone pratiche “green”.