Dalla Regione contributo di 500mila euro per 13 startup del Friuli

Contributi della Regione per le startup del Friuli.

Dalla Regione contributo di 500mila euro per 13 startup del Friuli. La giunta regionale ha approvato la ripartizione della somma di 500 mila euro, sulla base dei territori ex provinciali, destinati alla concessione di contributi a imprese, Comuni e altri enti pubblici e privati a sostegno della nascita e dello sviluppo di nuove aziende, sotto forma di start-up o di spin-off, operanti nei settori economici tecnologicamente avanzati.

La delibera fa seguito alla presentazione delle domande, avanzate dal 3 ottobre dell’anno scorso fino al 31 gennaio di quest’anno, presentate in conformità con l’Avviso emanato dalla Regione il 27 luglio 2022.

Nel dettaglio, le somme stanziate sono destinate alla concessione di contributi a fondo perduto a favore di imprese, Comuni o altri enti a sostegno delle spese finalizzate alla creazione e allo sviluppo di centri di prototipazione delle idee di business, di centri di coworking, nonché di laboratori di fabbricazione digitale (Fab-lab) che siano volti a promuovere la nascita di nuove aziende innovative nei comparti economici dell’hi-tech.

L’assegnazione delle risorse.

L’assegnazione delle risorse su base territoriale è operata in proporzione al numero complessivo delle imprese attive in ciascuna area ex provinciale della Regione come risulta dal Registro delle imprese al 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui è effettuato il riparto. L’assegnazione tiene inoltre conto delle effettive necessità manifestate dai singoli territori mediante la presentazione delle domande nel periodo di apertura dell’Avviso.

Sulla base di questi criteri – e considerando che il territorio di Gorizia non presenta necessità di finanziamento – verranno finanziati sette progetti nel territorio provinciale di Udine (per il valore di circa 321 mila euro), cinque progetti nel territorio del Friuli occidentale (per il valore di circa 178 mila euro) e un progetto in nell’area territoriale di Trieste (per il valore di circa 1.300 euro).