Dalla Regione Fvg si al calcetto, alle partite a carte e ai giornali nei bar

L’ordinanza entrerà in vigore domani.

Il Friuli Venezia Giulia riapre agli sport di contatto di squadra, ai quotidiani nei bar e ai giochi di carte oltre a tutte le attività di formazione per lavoratori e dipendenti. Questo è quanto emerso dall’ordinanza pubblicata firmata dal governatore Massimiliano Fedriga che entrerà in vigore da domani.

Con questa  nuova ordinanza, torna la possibilità per gli esercizi commerciali, di ristorazione e di servizi, nonché per i circoli ricreativi, di mettere a disposizione quotidiani e riviste a favore dell’utenza. Sono ammessi anche i giochi di carte, a condizione che i giocatori provvedano frequentemente alla sanificazione delle mani con soluzione igienizzante e che le carte da gioco vengano a loro volta igienizzate al termine di ogni partita.

È consentito inoltre lo svolgimento delle processioni religiose, delle celebrazioni e manifestazioni tradizionali che comportano lo spostamento fisico, purché sia assicurato il divieto di assembramento e l’obbligo di distanziamento interpersonale di un metro. All’interno dell’ordinanza, vengono disposte anche le misure da applicare per il distanziamento all’interno di cinema e teatri.

Rimane obbligatorio l’uso delle protezioni per le vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e all’esterno, in tutte le occasioni nelle quali non è possibile garantire il distanziamento di sicurezza tra non conviventi. Restano esclusi da questo obbligo i bambini sotto i sei anni e le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle protezioni.

Nello spostamento in auto permane obbligatorio l’uso delle protezioni laddove non si assicuri il distanziamento di un metro tra non conviventi. È comunque obbligatorio, per chiunque si rechi fuori dell’abitazione, avere a disposizione le protezioni.