Gli incidenti sull’autostrada del Friuli.
Traffico piuttosto intenso sulla A4 con una forte presenza di mezzi pesanti. Rallentamenti e qualche coda a tratti hanno caratterizzato tutta la mattinata durante la quale si sono registrati anche due incidenti.
Il primo verso le sette del mattino fra Cessalto e San Donà di Piave in direzione Venezia ha visto il coinvolgimento di una vettura e una cisterna. Ferito lievemente solo l’autista della vettura, che nell’impatto si è capottata sulla corsia di sorpasso. Sul posto sono intervenuti i soccorsi meccanici, personale di Autovie, polizia stradale, vigili del fuoco e 118.
L’incidente ha causato code fra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia e rallentamenti per curiosi nel tratto opposto. Le code a tratti fra Latisana e San Stino verso Venezia si sono protratte fino alle 10.30.
Il secondo sinistro si è verificato verso le 12.30 fra Portogruaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia. La collisione fra tre veicoli (due autocarri e una cisterna), pur non essendo particolarmente grave ha congestionato il flusso. La dinamica non è ancora chiara ma pare che un autocarro, sbandando, abbia urtato il guard rail centrale e tamponato un mezzo davanti a lui, il quale a sua volta ha urtato il terzo mezzo.
Non è stato necessario chiudere il tratto, perché il nodo di Portogruaro è stato utilizzato come by pass, nel senso che i veicoli sono stati fatti uscire e poi rientrare, “saltando” così il tratto interessato. Il traffico, molto intenso, si è ulteriormente congestionato.