Qualità della vita: il Friuli Venezia Giulia scala la classifica. Trieste supera Udine

La classifica sulla qualità della vita in Friuli Venezia Giulia.

Le città del Friuli Venezia Giulia fanno un passo in avanti nella classifica sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta quest’anno alla 26ª edizione. Tutte e quattro le province della regione rientrano nel primo gruppo della graduatoria, con una qualità della vita giudicata “buona”.

In un’edizione che vede Milano primeggiare seguita da Bolzano e Monza-Brianza, le province friulane non solo si collocano tra le migliori, ma migliorano le proprie posizioni rispetto all’anno scorso. Pordenone raggiunge la nona posizione, Trieste è quattordicesima, Udine diciottesima e Gorizia ventiseiesima.

Le città del Friuli Venezia Giulia.

Pordenone resta in Top ten e guadagna una posizione, classificandosi al nono posto confermandosi tra le province più sicure d’Italia, con eccellenti risultati nelle dimensioni legate alla sicurezza sociale e ai reati, mantenendo una media elevata su tutte le nove dimensioni analizzate. Bene anche Udine che guadagna una posizione e agguanta il 18esimo posto

Grande balzo in avanti invece anche per Trieste e Gorizia. La città giuliana guadagna sedici posizioni grazie a due fattori chiave: un forte miglioramento nella dimensione “Affari e lavoro” e l’introduzione della nuova categoria “Turismo e cultura”, in cui Trieste brilla con un prestigioso terzo posto a livello nazionale dietro solo a Rimini e Bolzano

Anche Gorizia compie un salto di sedici gradini, trainata dall’eccellenza nella dimensione ambientale, dove sono stati introdotti nuovi parametri, e da ottimi risultati in “Turismo e cultura” e “Sicurezza sociale”.