Incontro tra Regione Fvg e Promoturismo su stagione estiva.
Sembra esserci voglia di vacanza in Friuli Venezia Giulia. Almeno stando a quanto ha fatto trapelare l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, a margine dell’incontro tenutosi oggi sulla programmazione della stazione estiva 2021, insieme con Promoturismo e i principali stakeholders del settore.
“Sapere che le nostre strutture balneari, anche in un periodo difficile come l’attuale, possono mostrare un positivo andamento delle prenotazioni degli ombrelloni e che in alcune zone si parla già di sold out – ha annunciato Bini –, è senza dubbio un’ottima notizia. Il trend, merito soprattutto dell’incremento delle prenotazioni online, fa ben sperare per l’avvio della stagione”.
Nessuna possibile anticipazione, invece, sulle date d’apertura della stagione, come da più voci richiesto in riunione. Una stagione che sarà simile a quella passata – conferma l’assessore –. L’estate dovrebbe agevolare la diminuzione della curva dei contagi e con la campagna vaccinale dovremo aspettarci un turismo di autoctoni e di prossimità“.
Buone notizie sul fronte dei grandi eventi. “È in corso – ha anticipato ancora Bini – un’interlocuzione anche con le Frecce Tricolori per reinserire la loro esibizione a beneficio delle nostre località e stiamo lavorando per fare in modo che i grandi eventi, pur condizionati dalla situazione epidemiologica, possano continuare ad esserci in sicurezza”.
Nel suo intervento l’assessore regionale ha informato, infine, anche sui circa 100 milioni di euro che l’amministrazione regionale dedicherà al comparto turistico per la stagione invernale ed estiva con
l’obiettivo di mettere in cantiere opere simbolo quali, ma non solo, la Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro e le terme di Grado.