Gli istituti coinvolti nel progetto in Fvg.
Arriva un progetto per avvicinare i giovani all’Unione europea, con l’obiettivo di far loro conoscere il ruolo e le funzioni delle istituzioni di Bruxelles – in collaborazione con le Regioni e lo Stato -. Si chiama “Eu-Move, l’Europa si muove nella tua direzione. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, promosso dal Friuli Venezia Giulia con i fondi europei della politica di coesione.
La seconda fase, partita nel settembre del 2019, si è dovuta fermare a causa dall’emergenza sanitaria, ma a dicembre il progetto è ripartito. I ragazzi saranno a contatto con le aziende del territorio che beneficiano di fondi europei, seguiranno i loro progetti fino a realizzare dei prodotti finali che li raccontino.
Sono circa settanta i ragazzi attualmente coinvolti, provenienti dagli istituti secondari di Udine (Liceo classico Jacopo Stellini, Liceo scientifico Nicolò Copernico, Isis Bonaldo Stringher), Gorizia (Liceo Scipio Slataper e Liceo scientifico Duca degli Abruzzi) e Trieste (Liceo scientifico Galileo Galilei).