All’azienda di Brugnera CTS H2 il premio Vivere a Spreco Zero
Un’azienda friulana premiata perché produce energia etica e solidale: la Cts H2 di Brugnera, che lavora per lo più fra Stati Uniti e Corea del Sud, ha messo a punto un brevetto per produrre idrogeno “verdissimo”, ideale per le Comunità energetiche rinnovabili che gli è valso la 10° edizione di “Vivere a Spreco Zero” nella categoria acqua/energia.
Il sistema utilizza l’acqua piovana per ricavare idrogeno, stoccarlo e poi ottenere dalla molecola più piccola e leggera esistente in natura energia elettrica, calore e anche un carburante alternativo per la mobilità sostenibile. Una tecnologia che permette di superare il principale ostacolo che tutte le fonti energetiche rinnovabili devono fronteggiare, l’intermittenza, e senza utilizzare batterie costose e ingombranti che impiegano materiali rari e strategici come il litio.
L’azienda si è conquistata il riconoscimento “per l’innovativo valore aggiunto e la tecnologia altamente performante e preziosa in tempi di crisi energetica globale”. Lo ha annunciato stamane la giuria del Premio, guidata dal fondatore Spreco Zero, l’agroeconomista Andrea Segrè, affiancato dagli Ambasciatori di buone pratiche 2022 della campagna Spreco Zero, la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e l’autore e conduttore di Caterpillar Rai Radio2 Massimo Cirri.
“I progetti vincitori, come Cts H2, sono un segnale di fiducia nell’impegno della società e dei cittadini verso il 2030 – ha dichiarato Andrea Segrè -. Idee e contenuti di alto valore scientifico, etico e tecnologico che ci accompagnano verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030″. Il riconoscimento, è promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la media partnership di Rai Radio2 e in sinergia con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ANCI, la Regione Emilia Romagna. La cerimonia di Premiazione è in programma martedì 29 novembre a Bologna (Palazzo d’Accursio, ore 15) e si potrà seguire anche in streaming sul canale youtube della campagna Spreco Zero.